La line up del Kappa Futur Festival 2015 si colora di Techno con Genau

[cml_media_alt id='993']Kappa Futur Genau[/cml_media_alt]

C’è un festival in Italia che di anno in anno sta facendo riecheggiare sempre più possente la sua voce, lungo tutto lo stivale. Lo stesso festival che ha deciso di crescere a tal punto da annunciare una line up che poco ha da invidiare ai maggiori festival europei. Il Kappa Futur Festival rispecchia pienamente la volontà della città di Torino di imporsi come faro della musica elettronica in Italia, e non solo.

Ambientato sotto la tettoia delle ex ferriere Teksid, all’interno di una delle location post industrial più suggestive di tutta Italia, il festival ogni anno si dipinge di un’esplosione di colori estivi in un connubio ossimorico mozzafiato.

Difatti il Parco Dora ospita al suo interno l’enorme scheletro di acciaio dell’ex capannone industriale che domina l’area trasformando il parco stesso in un capolavoro, in bilico tra il verde relax e l’atmosfera industrial.

Tra artisti house e techno troviamo una line up (ormai al completo) che soddisfa tutti i palati, più o meno raffinati. Nonostante ciò, i primi annunci degli artisti avevano fatto storcere qualche naso non comparendo quei nomi, passatemi il termine, “particolarmente techno”.

Ecco che lì a tappare quel buco è arrivata Genau con la sua offerta formativapure techno” per gli amanti dei 130 BPM e dei ritmi più incalzanti. Come nella scorsa edizione 2014 anche per quest’anno Movement ha affidato a Genau il compito di convocare la formazione di artisti che soddisferanno quei palati che sembravano, inizialmente, essere rimasti all’ asciutto.

Uno stage, all’interno del festival, curato dall’organizzazione che per quest’edizione ha deciso di far salire in cattedra nomi più noti e d’esperienza quali Oscar Mulero e Alex Bau e nuove interessantissime realtà come i Discrete Circuit, incastrando, quasi come ago della bilancia, il già affermatissimo Jonas Kopp. Insieme a loro i dj resident di casa Genau: l’owner dell’organizzazione Gandalf, il duo tutto torinese Noizyknobs e Artès, che mostreranno il loro talento in mezzo ai titani della Techno internazionale.

Sicuramente azzeccatissima, oltre che attesissima, si rivela la scelta di Oscar Mulero, il monarca indiscusso della techno di matrice ispanica. Fresco del suo ultimo album “Muscle and Mind”,  El Rey è un veterano della migliore scena e grande esploratore di nuovi ritmi e sperimentazioni, come dimostra proprio il suo ultimo lavoro. L’esperienza e la conoscenza ventennale delle sue produzioni permettono a Mulero di incorporare due anime: una futurista e oscura, l’altra ambientalista e attenta ai dettagli. I suoi set sono antologia della techno, carichi di essenza e potenza, dove il corpo e la mente ascoltano insieme i battiti dei BPM. Mulero nella sua carriera è riuscito ad incarnare i movimenti più innovativi della scena internazionale, come un camaleonte profetico ha assorbito le molteplici evoluzioni sonore. Con la sua straordinaria biblioteca musicale è senza dubbio l’ospite più atteso dello stage Genau, per la prima volta a Torino. 

Per la prima volta a Torino farà il suo arrivo un’altra icona della musica techno, Alex Bau. Vera e propria pietra miliare della scena mondiale, il producer tedesco porta il suo stile energico, versatile e potente per spiegare ai giovani e non cosa fosse la techno negli anni della sua nascita. Anche lui fresco della sua ultima fatica “Musick” esplorerà sonorità inedite pronte per essere incise nella storia della musica.

Con loro si accomoderà in cattedra Jonas Kopp, rappresentante di quella techno più “berlinese”, meravigliosamente cupa, mai noiosa, a tratti sublime. Ospite nei migliori club del mondo è fresco di tour in giro per il mondo per presentare il suo ultimo album “Beyond the Hypnosis”, uscito sulla Label del celeberrimo club Tresor. Jonas è riconosciuto nei migliori ambienti Techno per le sue produzioni sempre diverse, versatili, mai noiose. Il giovane producer argentino presenterà un Live che trasporta in atmosfere cosmiche e industrial, raffinate quanto taglienti, perfette per la location del festival. Riuscirà ad ipnotizzare il pubblico del Futur con intensi riverberi, al caso ipnotici, con un sound “shadowly” e prevalentemente dub.

Last but not least ci saranno i giovani Discrete Circuit, un duo di Berlino che nonostante la giovane età vanta già produzioni importanti come quella sull’etichetta di DVS1, Mistress Records. I due artisti tedeschi rappresentano un perfetto connubio tra lo stile detroitiano e quello berlinese, difatti mentre Szymon è un perfezionista naturalmente votato alla techno, Andreas porta le vibrazioni della house music e un diverso approccio creativo. Protagonisti inoltre di un EP firmato Delsin Records, un EP che racchiude tre tracce che costruiscono un intreccio tra una Techno intensa e seducente, a tratti altalenante, con dei synth “arrugginiti” ma anche morbidi accompagnati da colpi frenetici e drums sinuosi.

Gli onori di casa Genau vengono affidati ad una vecchia conoscenza del clubbing piemontese e italiano, Matteo Brigatti in arte Gandalf. Personaggio chiave delle serate piemontesi, Gandalf ha già cavalcato, dalla fine degli anni ’90, diverse importanti consolle, dal Concrete di Parigi al Griessmuhle di Berlino all’Aurora Festival in Puglia, oltre ad aver affiancato i migliori dj internazionali. Il suo stile è un misto di tracce energiche e viaggianti, destrutturate e ricomposte attraverso l’aiuto delle tecnologie digitali ed è considerato un dj in grado di comprendere l’umore del dancefloor ed entrare in empatia con chi è di fronte alla consolle.

Un riquadro importante per la loro crescita all’interno dello stage se lo ritagliano i Noizyknobs, Norberto Lusso e Marco Loizzo, Artès (Gianluca Gerbo), che completano la proposta di matrice Genau. Questo giovane duo di producer torinesi, i Noizyknobs, ha già pubblicato i loro lavori su etichette come GND Records, EDR, Frequenza Records, Krakatoa Recordings, Noia Records, Italo Business Rec, riscuotendo il successo di artisti di calibro quali  Dr.Motte, Mark Broom, Richie Hatwin, Joseph Capriati, Xhei, James Ruskin, Laurent Garnier, Cristian Varela, Hernan Cattaneo e molti altri.

Nella loro musica c’è una chiara connessione con la scena techno di Detroit, combinando bassline acide, viaggi melodici e beat potente, in un mix di atmosfere armoniche ma esplosive. Al Futur Festival portano il loro nuovo live con synth analogici, drum machines e computer (Futuretro777, Dsi Evolver, Dsi Prophet 08, Roland Tr-08). Finora hanno ricevuto i complimenti e gli onori di ogni pubblico che hanno avuto di fronte (testimone in prima persona) e di certo per il Futur avranno in serbo un Live da antologia.

Artès è un giovane dj piemontese che si affaccia recentemente alla scena djing pur seguendo attivamente in prima persona, fin da giovane, tutto il movimento degli eventi, in particolar modo Techno, dell’ ambiente sabaudo. Resident dj di Genau, il suo set è altamente infiammabile con beat in accellerazione, un picchia duro che costringe il pubblico a sgambettare fin dall’ incipit. Nonostante l’orario di apertura è sicuramente uno di quei set da non perdere.

Insomma come ogni anno il Futur ha tutte le premesse per essere consacrato come uno dei migliori festival in Italia, un evento pronto a raccogliere una delle migliori folle di Italia, senza pregiudizi. Un festival dove ogni background viene “sfamato” a suon di musica, dove unico principio sovrano è il divertimento di una città che vuole incoronarsi sovrana degli eventi musicali.

Genau è onorata di poter proporre la sua offerta musicale all’interno di un evento come il Kappa Futur Festival.

Hold your color.

Simone Spicciafaccende

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.