Héctor Oaks: 5 tracce per conoscere il prossimo ospite di Genau

Dopo Ansome -di cui vi abbiamo parlato qui– avremo presto il piacere di ascoltare con le nostre orecchie un altro ingegnere del suono approdato a lidi elettronici. Stiamo parando di Héctor Oaks, DJ e Producer madrileno d’origine, che una volta arrivato a Berlino e aver rilasciato le sue prime produzioni in vinile su Key Vinyl, ha lanciato la sua carriera internazionale diventando ben presto un astro nascente del clubbing berlinese. Resident dei party Herrensauna al Trésor e Bassiani di Tbilisi -ulteriore conferma del vivace panorama musicale georgiano, fratello di quello di Berlino- ora produce anche sulla propria etichetta, OAKS, pubblicando inoltre artisti come Prostitutes, Anetha -altra acclamata ospite di questa stagione- e Ascion.

Ed é proprio attraverso le produzioni di questo DJ eclettico e sperimentatore in console che vogliamo darvi delle chiavi di volta per definire l’orizzonte musicale nel quale andremo ad immergerci Sabato 27 Aprile.

“As We Were Saying” [BASSIANI LP 001]

É la title track del primo album rilasciato dalla label di Bassiani, il party georgiano per cui Héctor è resident e portatore del vibe berlinese a Tbilisi. Con una forte connotazione big room, questa traccia dagli arpeggi sintetici furiosi e appassionati, anela ad una libertà memore delle proteste che hanno animato la capitale della Georgia lo scorso maggio.

“Bringing Down Their System” [OAKS08]

Dall’EP “Grown From The Ashes” del 2018 prodotto per la propria etichetta, una traccia acid che nell’acido scioglie anche un vocal anarchico, su una base di pulsazioni martellanti, a riprova della dimensione tutta volta al dance floor delle produzioni di Oaks.

“Just a Chengdu Dog” [EAR024]

Recentissima, dello scorso febbraio, l’uscita insieme ad altri artisti su Earwiggle per la serie di EP Eel Behaviour. Titolo divertente per una traccia fantasmagorica, che con i suoi loop -anche vocali- acidi ed ipnotici finisce da tutte le parti rendendo impossibile levarsela dalla testa.

“Solarmental” [Sonntag Morgen 006]

Scendendo di giri più figurativamente che letteralmente, un tuffo nel passato di cinque anni con un EP rilasciato nel 2014 da Sonntag Morgen di cui Oaks produsse il Bside. Torna l’ipnosi, ma in chiave più musicale, fondendo appunto gli aspetti più “solari” e poi “mentali” del genere.

“Colour Squares” [KEY004]

Per concludere, una traccia rilasciata in vinile proprio da Key Vinyl, sempre nel 2014: massiva, rumorosa, un’esplosione di sonorità come colori su ritmiche tonanti.

All’inizio di questo articolo vi abbiamo anche parlato dell’eclettismo nella selezione musicale di questo DJ una volta smessi i panni di Producer e salito in console, vi salutiamo con la Boiler Room a Herrensauna di quattro mesi fa dove Héctor ha suonato con il suo moniker Cadency, una sorta di alter ego ancora più raver. Comincia giusto giusto con un pezzo di Eminem. Buon Ascolto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.